sabato 13 aprile 2013

4 Edizione Giornata Formativa 2013_"Per non dimenticare"_Percorso cittadino fra le lapidi di Borgo San Paolo


L'Associazione Culturale Le Oasi per la Quarta Edizione della giornata formativa 2013 "Per non dimenticare" a differenza delle tre edizioni precedenti, ha pensato di proporre agli studenti l’adozione di una lapide, l’attività con finalità commemorativa si articolerà in una prima fase di conoscenza dei caduti da svolgere in aula con il supporto del materiale storico fornito dall’associazione, l'attività verrà curata da Anna Maria Piazzolla docente del C.T.P. 3; in una seconda fase, che si svolgerà prima di partire per la visita, agli studenti verranno forniti dei fili colorati rappresentanti ogni caduto così da poter scegliere un filo colorato simbolo del caduto che vuole adottare. La terza fase si svolgerà durante la visita vera e propria: i fili scelti verranno posati sulle lapidi durante le letture andando a creare “Il filo rosso del ricordo”.
Durante il percorso verrà realizzata una campagna fotografica documentativa e interpretativa dell’evento da Maurizio Briatta fotografo e docente del C.T.P. 3.
L'ultima fase si svolgerà di ritorno nei locali della scuola dove si susseguiranno una serie di interventi trasversali di conclusione della Giornata formativa.
I lavori verranno aperti da Maria Chiara Acciarini, Vicepresidente dell'A.N.P.I. Provinciale di Torino e referente della Commissione Giovani e Istruzione dell'A.N.P.I. Provinciale, intervento: "Azione: il significato del percorso cittadino nell'ambito dell'attività di memoria", successivamente Anna Maria Piazzolla docente del C.T.P. 3 proietterà delle slide di inquadramento storico titolo: "Resistenza in Italia"; chiuderanno i lavori i partigiani della sezione A.N.P.I. Dante Di Nanni con le loro testimonianze.
L’evento verrà realizzato da:
- L’Associazione Culturale Le Oasi che si assume la responsabilità di gestire, organizzare la giornata, procurare il materiale necessario per lo svolgimento della commemorazione e fornire il supporto storico con un report sulle lapidi di Borgo San Paolo.
- l’A.N.P.I. Associazione Nazionale Partigiani d’Italia, Sezione Dante Di Nanni, che si occuperà di garantire la memoria storica all’evento attraverso i racconti dei partigiani.
- il CTP 3, che si occuperà di preparare gli studenti in vista dell’uscita, di inquadrare il periodo storico, di rielaborare in classe i contenuti e documentare e interpretare fotograficamente l’evento.

Tempi della giornata formativa
La giornata formativa si svolgerà il 18 aprile 2013, dalle ore 14.45 alle ore 18.00 scandito da differenti fasi:
1) Presentazione e rielaborazione storica del materiale prodotto dall’associazione da svolgere in aula.
2) Scelta e distribuzione dei fili colorati per la commemorazione e uscita didattica per il quartiere San Paolo con letture da svolgere durante le tappe del percorso.
3) Ritorno nei locali della scuola intervento di Maria Chiara Acciarini - "Azione: il significato del percorso cittadino nell'ambito dell'attività di memoria"; Anna Maria Piazzolla inquadramento storico, "Resistenza in Italia"; chiuderanno i lavori i partigiani della con le loro testimonianze.
4) Rielaborazione in classe dei temi affrontati durante la passeggiata e durante il dibattito.

La giornata è rivolta a studenti minori e non della Scuola C.T.P. 3 (classi principianti A e B), a tutti gli iscritti interessati all’argomento e ai cittadini tutti.


FOTO e REPORT LINK:
 http://www.associazioneculturaleleoasi.blogspot.it/2013/05/reportv-giornata-formativa-per-non.html

Nessun commento:

Posta un commento